Derattizzazione: significato, costi e come si fa

Derattizzazione significato

Derattizzazione significa disinfestare un ambiente da topi e ratti attraverso l’uso di tecniche diverse. La necessità di liberarsi dai topi non è recente, infatti in Europa si riscontra la presenza di rat-catchers già dal XIV sec. Questi specialisti durante la disinfestazione utilizzavano trappole o animali addestrati alla caccia di roditori come cani e furetti.

Capiamo che la figura del rat-catchers all’epoca era molto diffusa dal fatto che il protagonista di una fiaba tradizionale tedesca molto famosa, Il pifferaio magico, sembra ispirata ad un fatto realmente accaduto nella città di Hamelin.

Scritta dai Fratelli Grimm la fiaba inizia raccontando di un pifferaio che viene ingaggiato dagli abitanti della città di Hamelin per liberarli dalla presenza di molti roditori, la storia prosegue in modo avvincente ma ciò che ci interessa è proprio sapere che non ci troviamo di fronte a una novità.

Per poter capire come affrontare un problema di infestazione da roditori in casa o nel nostro ambiente di lavoro è necessario capire come avviene il risanamento degli ambienti.

Derattizzazione come funziona

La presenza di topi all’interno di abitazioni private o ambienti pubblici può essere molto pericoloso perché questi piccoli animali sono portatori di molte malattie per l’uomo e per altri animali.

Quando si scopre la presenza un ratto è meglio rivolgersi subito a professionisti del settore che tempestivamente metteranno in atto una procedura collaudata nel tempo:

  • Ricerca di tracce quali escrementi, residui di cibo, buchi nelle pareti per riconoscere l’esatta specie dei roditori,  ci potremmo trovare di fronte a un topo domestico o di campagna, a un ratto comune o a un rattus norvegicus o altro.
  • Ricerca di punti di annidamento.
  • Scelta del trattamento più indicato per eliminarli in tempi brevi.

Il trattamento può avvenire attraverso tecniche diverse, mirate al tipo di ratto e all’ambiente in cui ci si trova:

  • Veleno topicida.
  • Trappole per topi.
  • Dissuasori ad ultrasuoni che emettono un rumore insopportabile per i piccoli roditori.
  • Esche per topi e Ekomille. In particolare l’Ekomille è un’apparecchiatura a cattura multipla continua, che utilizza esche per topi di origine naturale: queste esche attirano i roditori all’interno del macchinario dove finiscono intrappolati in un serbatoio. Un metodo sicuro soprattutto se in casa vivono bambini.

Derattizzazione costi

La personalizzazione dell’intervento è sostanziale per la buona riuscita della derattizzazione, per questo motivo non è possibile indicare un prezzo uguale per tutti.

La scelta migliore è quella di affidarsi ad una azienda del territorio seria e professionale chiedendo un preventivo.

La MR Service tratta ogni tipo di infestazione dal 1986, vanta una squadra altamente specializzata che saprà aiutarti attraverso un intervento personalizzato e mirato a risolvere il tuo problema. Contattaci ora!

Leave A Reply

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto