La vespa orientalis, detta anche vespa orientale, è un insetto cha appartiene alla famiglia delle “vespide”, molto simile al calabrone europeo, presenta un corpo lungo dai 3 ai 5 centimetri di colore rossastro con una larga bandana gialla sull’addome e un’estesa macchia gialla sulla testa.
È una specie predatrice con un comportamento particolarmente aggressivo principalmente verso le api di cui si nutre, di conseguenza rappresenta una grande minaccia per l’apicoltura.
Costruisce i nidi con la carta masticata e la sua saliva, generalmente sospesi nelle zone alberate, sotto i tetti, nelle intercapedini dei muri e all’interno di cavità naturali.
E’ un insetto pericoloso anche per l’uomo, anche se attacca generalmente solo per difesa al suo nido, in quanto le sue punture possono essere molto dolorose e nei casi di punture multiple possono provocare reazioni allergiche gravi.
VESPA ORIENTALIS IN ITALIA
Questa specie di vespa è originaria dell’Asia, ma da tempo si è introdotta in Europa ed anche in Italia dove è presente non solo al sud ma anche in diverse regioni del nord come il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia-Romagna e il Veneto.
La sua diffusione è dovuta a diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico e l’importazione di materiali in legno provenienti da zone in cui la vespa è presente.
La sua rapida espansione viene attentamente monitorata dalle autorità e dagli esperti che stanno cercando di contenere il suo impatto negativo sull’apicoltura e sui diversi ecosistemi.
Il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di linee guida per la gestione della vespa orientale, che prevedono, tra l’altro, la segnalazione dei nidi alle autorità competenti.
VESPA ORIENTALIS DISINFESTAZIONE
Mr Service offre alla clientela servizi di disinfestazione mirati e altamente efficaci contro la vespa Orientale, con un approccio che rispetta l’equilibrio ecologico e minimizza l’impatto sulle api.
Contattaci ora per un intervento professionale di disinfestazione contro la vespa orientalis, insieme possiamo contenere la diffusione di questa specie molto pericolosa.