Blattella germanica: infestazioni e rimedi

Insetti dannosi: blattella germanica o fuochista La blattella germanica è la specie più piccola fra quelle appartenenti all'ordine dei blattoidei (più popolarmente detti scarafaggi) che troviamo nelle nostre case. Misura appena 10-15 mm di lunghezza, ed è di colore marrone chiaro, con due strisce longitudinali bruno nere sul dorso e la [...]

Blatta Orientalis in casa, cosa fare?

Blatta orientalis, tanto comune quanto sgradevole La blatta orientalis, meglio conosciuta come scarafaggio nero, è un insetto che appartiene all’ordine dei blattoidei. Questa specie di scarafaggio è responsabile ormai delle infestazioni da insetto più comuni in tutto il mondo, ma non per questo meno fastidioso e ripugnante, oltre che pericoloso per [...]

Cimici dei letti: come eliminarle?

Cimici dei letti: non più un problema! Le cimici dei letti (cimex lectularius) sono dei piccoli insetti della famiglia Cimicidae. Questo artropode è ectoparassita ematofago obbligato dell'uomo (suo ospite preferito) e di altri animali a sangue caldo. Alcuni ricercatori pensano che questo insetto sia un parassita dell'uomo sin dagli albori della [...]

Cimici verdi tutto l’anno: come allontanarle efficacemente

La cimice comune o cimice verde inizia ad infestare la campagna e il giardino a settembre, quando le ninfe diventano adulte. Ai primi freddi tende ad invadere le case per proteggersi dall’escursione termica…

Derattizzazione con le tecniche più innovative e moderne

Gravi problemi sanitari, ingenti danni economici, ma anche pesanti danni di immagine costituiscono ragioni più che solide per bonificare un ambiente di lavoro o cittadino, o comunque qualsiasi ambiente …

Blatte, che incubo: prevenire, trattare, monitorare

Lo scarafaggio (Blatta orientalis, Blatta americana, Blatta germanica) appartiene all’ordine dei blattoidei e come tutti sanno, il suo corpo è piatto e ovale di colore nero lucido, ma che può avere striature leggermente diverse a seconda …

Topi e ratti: come riconoscerli e come liberarsene

I topi e i ratti, all’apparenza, sembrano degli animali innocui, nei fatti, però, sono molto pericolosi per la salute degli esseri umani e degli animali domestici. Sono tra i mammiferi più diffusi sul pianeta e devono questa …

Blatte in casa: da dove arrivano e come liberarsene

Tra le cose meno piacevoli che possono capitare tra le mura domestiche c’è quella di imbattersi all’improvviso in una colonia di blatte.Le blatte, comunemente note come scarafaggi, oltre a essere particolarmente brutte …

Come eliminare le zanzare: insetti comuni e fastidiosi

e zanzare sono insetti molto comuni e diffusi che popolano le aree umide e che sono presenti soprattutto nelle stagioni calde: se non si presentano situazioni di caldo anomalo, le zanzare compaiono a metà primavera (aprile/ maggio) …

Il West Nile

Il West Nile (detto anche virus della febbre del Nilo) è il virus trasmesso dalla zanzara domestica Culex che dal 2013 registra vittime in Emilia-Romagna.Il virus, che può essere trasmesso all’uomo solo attraverso …