La salute delle persone e le opere di disinfestazione professionali
La disinfestazione vespe e calabroni è un’opera fondamentale per la sicurezza degli spazi aperti e delle strutture durante il periodo primaverile ed estivo. Questi insetti possono, infatti, essere particolarmente pericolosi per l’essere umano. Un intervento professionale e ben pianificato può risolvere il problema in via definitiva. Dal primo sopralluogo fino all’identificazione dell’infestante, dall’opera vera propria agli accertamenti finali: il nostro staff rimane al fianco di privati, aziende ed enti pubblici per la messa in sicurezza dell’area. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci e a fissare un appuntamento.
Un apporto professionale per la disinfestazione dalle vespe a Bologna
Disinfestazione di calabroni e vespe: tutti i tipi di insetti sul territorio
In Italia, sono presenti una ventina di specie di vespe che si distinguono per anatomia tanto quanto per pericolosità. Quelle più diffuse sono le vespe comuni, le vespe di terra e i cosiddetti calabroni. La loro presenza segue un solo ciclo annuale: compaiono con la primavera per andare a scomparire durante l’autunno. Tuttavia, con l’arrivo della stagione fredda le femmine fecondate tendono a nascondersi negli anfratti. A partire dai primi caldi, gli individui sterili cominciano a ricostruire il nido e i maschi ricompaiono per riprodursi. L’aggressività delle vespe operaie raggiunge il suo apice in agosto, periodo in cui si mettono alla ricerca di sostanze dolci. Gli effetti di una puntura dipendono anche dal soggetto. Oltre al comune prurito, è possibile che si scateni una reazione allergica. Ogni anno muoiono in Italia, infatti, da 5 a 20 persone fra adulti e bambini, in genere a causa di edema della glottide e shock anafilattico.
L’intervento di disinfestazione: le fasi e il successo dell’opera
Nel paragrafo precedente abbiamo illustrato l’attività delle vespe e i rischi per la salute. Per evitare di correre pericoli inutili è opportuno affidarsi a uno staff esperto nella disinfestazione. Vespe, calabroni, api, bombi sono diversi fra loro, si comportano in modo differente e, dunque, occorre adottare contromisure specifiche. La prima fase di un intervento professionale è, chiaramente, quella di sopralluogo. Lo staff interviene presso la struttura per valutare l’intensità dell’infestazione e, dunque, per pianificare l’opera in ogni dettaglio. Il problema viene generalmente risolto nel giro di 24 ore ed è possibile valutare eventuali interventi di correzione nel tempo.
Per maggiori informazioni sulla disinfestazione di vespe e calabroni, contatta il nostro staff