Blatta Orientalis in casa, cosa fare?

Blatta orientalis, tanto comune quanto sgradevole

La blatta orientalis, meglio conosciuta come scarafaggio nero, è un insetto che appartiene all’ordine dei blattoidei. Questa specie di scarafaggio è responsabile ormai delle infestazioni da insetto più comuni in tutto il mondo, ma non per questo meno fastidioso e ripugnante, oltre che pericoloso per l’igiene delle abitazioni private e dei luoghi pubblici.

Esistono tante specie di blatta che differiscono leggermente le une dalle altre, e la Orientalis, la più diffusa e comune, si distingue per la caratteristica forma appiattita e le lunghe antenne filiformi con una colorazione bruna tendente al nero. Il maschio ha ali normali mentre la femmina ha ali anteriori molto brevi e ali posteriori atrofiche; non sono comunque in grado di volare, maschi e femmine, e non riesce ad arrampicarsi nelle pareti verticali e lisce.

La lunghezza media è compresa tra i 26 e i 35 mm ed è onnivora e vorace, tendendo ad infestare ogni spazio in cui trova cibo, anche in decomposizione, e a proliferare esponenzialmente in caso di abbondanza di esso. Rispetto alle altre specie della famiglia dei blattoidei, la Orientalis necessita di abbondanti risorse di acqua, e non sopporta grandi sbalzi di temperatura.

I luoghi prediletti per l’annidamento dagli scarafaggi neri sono quelli più bui, caldi e umidi, come, ad esempio, gli spazi dietro gli elettrodomestici tanto come le cantine, gli spazi dietro i mobili, soprattutto di cucina, i bagni e i contenitori dell’immondizia. Riescono a nascondersi anche nelle tubature e nelle fognature, dalle quali possono invadere ogni luogo e diffondersi ovunque.

Eliminare le blatte è sempre una priorità

La blatta orientalis, oltre a rendere immangiabile e ripugnante qualsiasi alimento che contamini anche solo con la sua presenza, e ad emanare un disgustoso odore attraverso le ghiandole, può essere veicolo di malattie molto gravi quali la salmonellosi, il colera (a causa del batterio Vibrio cholerae), la dissenteria, l’epatite A e la poliomielite.

In Italia le disinfestazioni continue fanno in modo che le blatte siano tenute sotto controllo, ed è più raro che gli scarafaggi provochino malattie gravi, ma non si può e non si deve mai sottovalutare una infestazione ed intervenire sempre in modo tempestivo.

Come eliminare le blatte e prevenire il loro annidamento

La deblattizzazione è il più sicuro ed efficace metodo per eliminare il problema delle blatte, ed è un’operazione che deve essere effettuata da personale esperto e autorizzato, non è un intervento che si possa improvvisare.

Questi tipo di disinfestazione si attua in più fasi che prevedono:

  • l’ispezione
  • il trattamento
  • il monitoraggio successivo in più fasi e periodi
  • secondo ciclo di eradicazione

Per colpire i nuovi nati che erano ancora uova durante il primo trattamento e sterminarli definitivamente, è quasi sempre necessario un secondo trattamento eradicante, a distanza di circa tre settimane.

Disinfestazione di blatte a Bologna e dintori

MR Service è una ditta specializzata da molti anni nella disinfestazione di case ed uffici, condomini, edifici pubblici, zone industriali ed aree verdi.

Dopo l’ispezione interveniamo con grande professionalità e competenza utilizzando i trattamenti adeguati alla specie di blatta rilevata, applicando insetticida in gel, nebulizzato nel caso di interrati e scarichi, oppure, ove necessario, con il termonebbiogeno, che è in grado di bonificare anche le canalizzazione degli scarichi.

Garantiamo l’utilizzo delle più moderne tecniche, dei prodotti più sicuri ed ecologici e delle apparecchiature più efficaci e all’avanguardia per ogni nostro intervento.