Cimici dei letti: come eliminarle?

Cimici dei letti: non più un problema!

Le cimici dei letti (cimex lectularius) sono dei piccoli insetti della famiglia Cimicidae. Questo artropode è ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo (suo ospite preferito) e di altri animali a sangue caldo. Alcuni ricercatori pensano che questo insetto sia un parassita dell’uomo sin dagli albori della razza umana.

Le cimici dei letti da dove arrivano?

Molte persone non conoscono questo parassita, perché dagli anni ’40 la sua presenza ha subito un declino incredibile che lo ha visto vicino all’estinzione. Ma recentemente la popolazione della cimice dei letti si è sviluppata fortemente in tutti e cinque i continenti, e ad oggi è tornata a rappresentare un problema molto fastidioso.

Si pensa che l’arresto del suo sviluppo e la sua successiva ripresa potrebbe essere legata prima all’invenzione del DDT e poi alla sua messa al bando. Infatti tra gli anni settanta e anni ottanta il DDT venne messo al bando nella maggior parte delle nazioni sviluppate.

Visto il ritmo allarmante con cui si sta diffondendo in Italia, sempre più persone stanno facendo la conoscenza di questo infestante e chi ha avuto modo di conoscerlo non può che esserne intimorito o addirittura terrorizzato. Le punture della cimice dei letti provocano piccole lesioni molto pruriginose, di solito localizzate nelle aree scoperte del corpo, viso, braccia, gambe.

Questo insetto esce alla scoperto per nutrirsi di sangue umano solo di notte, nascondendosi sempre dalla luce del sole in anfratti o fessure di ogni tipo, formando aggregazioni di decine, centinaia o migliaia di individui. In genere possono essere infestati qualsiasi fessura o crepa delle pareti, i bordi esterni dei tappeti, gli interruttori elettrici e le prese di corrente, le cornici, i quadri, le tendine, principalmente localizzati nei pressi dei luoghi dove sosta l’uomo nelle ore notturne.

Per questo l’eventuale infestazione non è semplice da individuare, in quanto le cimici dei letti rimangono nascoste durante il giorno ed escono soltanto di notte, attratte da chi sta dormendo. Purtroppo la puntura della cimice dei letti, che provoca arrossamenti e prurito, è spesso l’unico di riconoscere la sua presenza.

Come prevenire la presenza della cimice dei letti?

Per fortuna la tecnica moderna ha creato un metodo innovativo ed ecologico per rilevare la presenza di questi insetti prima che sia troppo tardi, ovvero prima di essere punti. Da pochissimo è stato presentato un nuovo sistema grazie al quale sarà possibile, non solo individuare la presenza di cimici dei letti, ma anche monitorare l’infestazione.

Cimici dei letti come eliminarle

Nattaro Scout è l’esca che contiene una combinazione unica di feromoni che simula l’aggregazione delle cimici, riuscendo ad attirare sia i maschi che le femmine in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

L’esca è stata progettata in modo tale che gli insetti riescono a entrare ma non ad uscire, in modo tale che una volta dentro alla trappola rimangano imprigionati dentro senza scampo.

Grazie a Nattaro Scout sarete in grado di rilevare rapidamente il problema e quindi ridurre i costi e la durata del trattamento. Molto utile ed indicato soprattutto nei luoghi ad alto rischio di infestazione come ostelli e hotel.

MR Service è una ditta specializzata, da molti anni, nella disinfestazione di case ed uffici, condomini, edifici pubblici, zone industriali ed aree verdi in Bologna e provincia. Il nostro metodo parte dall’ispezione dei locali soggetti ad infestazione, per valutare la gravità del problema e la tipologia di agenti infestanti (scarafaggi, zanzare, cimici dei letti, etc.), per programmare una serie di interventi di disinfezione mirata e prevenire la formazione di nuove colonie nei mesi a venire.