Il macchinario e la bonifica dalle blatte
La stagione primaverile ed estiva è un momento quanto più delicato per le strutture che soffrono per l'infestazione da blatte e scarafaggi. I metodi e le presunte soluzioni per liberarsi dagli insetti sono molti ma l'efficacia nel medio-lungo periodo non sempre è garantita. Una delle soluzioni capaci di offrire le migliori performance è, sicuramente, la disinfestazione con termonebbiogeno professionale. Quest'alternativa offre risultati eccellenti per la bonifica di pozzetti, capannoni industriali, aree esterne. Diversamente, non è indicata per unità residenziali e locali pubblici in quanto la sostanza irrorata può essere fastidiosa e tossica per l'essere umano. Per maggiori dettagli su questa tecnologia e per richiedere un sopralluogo non esitare a contattarci.
L'infestazione degli scarafaggi e i metodi per la bonifica
La blatta orientalis e i problemi per l'essere umano
La blatta orientalis è il più comune scarafaggio nero che possiamo ritrovare in scantinati, magazzini, strutture civili e industriali. Quest'insetto può danneggiare le economie di un'attività contaminando merci alimentari e non alimentari. Oltre alla repulsione istintiva che possiamo provare, l'animale è veicolo di malattie pericolose. Fra queste sono incluse: salmonellosi, colera, dissenteria severa, epatite A, poliomielite, reazioni allergiche di vario tipo. Proprio per queste ragioni, da sempre, l'essere umano cerca di combattere l'infestante con metodi più o meno funzionali.
I problemi della disinfestazione tradizionale
La prima arma per prevenire la colonizzazione degli spazi da parte dello scarafaggio nero è la prevenzione. L'igiene e la chiusura degli interstizi murari sono, quindi, fondamentali. Per debellare il parassita sono state implementate diverse soluzioni. Dalla trappola con farina e fluoruro di sodio (o cloroderivati) fino ai prodotti a base di piretroidi (es. ciflutrin), le alternative tradizionali sono in grado di risolvere il problema in contesti specifici ma la loro efficacia non è sempre garantita, specialmente nel medio e lungo termine.
Le caratteristiche termonebbiogeno e i campi di applicazione
Disinfestazione professionale con termonebbiogeno
Il termonebbiogeno prende spunto dalle metodiche l'irrorazione manuale dei biocidi (sostanze che eliminano lo scarafaggio). Si tratta di una tecnologia con serpentina che, quando scaldata, attiva un'elettrovalvola. A quel punto, il prodotto viene pescato dal serbatoio e canalizzato verso il tubo di scarico. La miscela (solitamente glicole monopropilenico e biocida) si scalda e passa dallo stato liquido a quello gassoso. Lo strumento libera, quindi, una nebbia densa che raggiunge ogni punto dell'area sottoposta a bonifica.
I vantaggi della disinfestazione con termonebbiogeno
Questa soluzione attuale per eliminare l'infestante è pensata per interventi in ambienti esterni, capannoni o grandi rimesse. Più raramente è utilizzata in strutture residenziali o commerciali. Il suo vantaggio principale è la capacità di raggiungere fino a 200 metri di distanza dal punto in cui è posizionato l'erogatore. Dunque, la lunga gittata è ideale per coprire vaste aree. Allo stesso tempo, la nebbia arriva in ogni angolo e ha una capacità letale elevata. Più semplicemente, l'efficacia è sicuramente il principale merito del termonebbiogeno.