Igienizzazione ambientale e salute delle persone
Quando si parla di sanificazione ambientale si fa riferimento a tutti quegli interventi tesi a eliminare gli agenti patogeni da un certo ambiente. Virus e batteri si annidano e proliferano sui materiali tanto quanto nell’aria. Purtroppo, l’emergenza pandemica che ci colpisce da oltre un anno ha dato l’esempio di quel che significa abitare in un ambiente inadatto. Dunque, sanificare vuol dire eliminare quei microrganismi dannosi per la nostra salute, generalmente, con prodotti a base alcolica o disinfettanti specifici. Quest’operazione è di fondamentale importanza nelle abitazioni private così come nelle strutture industriali e ad accesso pubblico. Affidarsi a una squadra di professionisti è imprescindibile, soprattutto quando si devono rispettare i regolamenti e le norme di settore.
Sanificazione a Bologna: micronebulizzazione ed eliminazione agenti patogeni
Sanificazione delle case, la qualità degli ambienti in cui viviamo
Il luogo in cui abitiamo ha un impatto notevole sulla nostra salute. Si stima che la stragrande maggioranza degli ambienti domestici non presentino condizioni ottimali per le persone che li vivono. Se è vero che la pulizia regolare delle superfici con disinfettanti e alcol è buona norma in tutte le famiglie, l’aria che respiriamo rimane ricca di inquinanti chimici e biologici. Purtroppo, non tutti possono installare sistemi di areazione avanzati e, dunque, la sanificazione con micronebulizzazione periodica può essere un’ottima soluzione alternativa.
Uffici e negozi: la salute di dipendenti e clienti
La micronebulizzazione è una tecnica che consente di saturare gli ambienti con perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata). Questa soluzione è ideale non solo per la casa ma anche per uffici, esercizi commerciali e sedi dirigenziali dal momento che non danneggia mobili, superfici, manufatti e tecnologie elettroniche. Gli ambienti appena citati devono necessariamente rispettare standard igienici elevati per salvaguardare la salute dei dipendenti, quella dei partner commerciali e dei clienti. Le operazioni di sanificazione possono essere programmate anche al di fuori dell’orario di lavoro e dei giorni di esercizio.
Servizio di sanificazione delle strutture industriali
Una parentesi particolare deve essere aperta per l’igienizzazione delle strutture industriali. Queste grandi aree devono essere trattate opportunamente solo dopo aver pianificato con cura l’intervento. Si tratti delle aziende manifatturiere piuttosto che delle industrie per la trasformazione degli alimenti, il rispetto delle normative di settore è imprescindibile. Dunque, solo un’impresa con professionisti formati ed esperti sarà in grado di fornire tutte le assicurazioni del caso. La buona sanificazione deve essere progettata.
la sanificazione di grandi strutture pubbliche e private
Per concludere, diamo uno sguardo alla sanificazione di scuole, palestre, cliniche, ospedali, piscine, cinema, teatri, musei, centri sportivi. Chiunque sia responsabile di questi grandi ambienti aperti al pubblico deve avere come priorità la salute e l’igiene. Il perossido di idrogeno (H2O2) è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal ISS (Istituto Superiore di Sanità) come prodotto capace di eliminare la grande maggioranza di virus e batteri. Solo per fare un esempio è stato indicato come una delle soluzioni ideali per eliminare il Coronavirus SARS-CoV-2.
Per maggiori dettagli sulla sanificazione ambientale a Bologna, non esitare a contattarci