Insetti autunnali, quali sono e come eliminarli?

insetti autunnali

Insetti autunnali, quali sono e come eliminarli?

L’autunno è una stagione piacevole per via delle miti temperature che coincide con il rientro dalle vacanze estive e durante la quale ci si prepara alle basse temperature dei freddi giorni invernali. Sembrerà di esserci liberati dalle fastidiose zanzare, ma non bisogna abbassare la guardia. L’avvento dell’autunno comporta il rischio di incontrare diverse tipologie di insetti autunnali non solo nei campi, ma anche dentro casa.

Quali sono i principali insetti autunnali infestanti

Ci sono alcuni insetti infestanti di diverse dimensioni che sono presenti tutto l’anno come le formiche e i ragni, mentre altri come le zanzare, la zanzara tigre e le mosche hanno durata più breve. Vediamo insieme quali sono i principali insetti che possono infestare le nostre case in autunno, alcuni dei quali cercano tepore e riparo dall’umidità:

I rimedi fisici

Molti di questi insetti entrano nelle case attraverso porte e finestre, altri invece attraverso le crepe dei muri e le tubature dove talvolta si annidano. I principali rimedi per prevenire l’insorgere di infestazioni da insetti autunnalisono delle barriere fisiche per ostruire le vie di accesso alle nostre abitazioni: zanzariere, sifoni o semplici tappi per scarichi e lavelli. Per evitare che i piccoli insetti si annidino nelle crepe delle pareti, nelle intercapedini o nelle fessure dei battiscopa è opportuno sigillare il più possibile questi spazi con stucco o silicone.

I rimedi chimici

Molti di questi insetti tuttavia riescono a raggiungere le nostre case viaggiando sicuri su vestiti, valigie o semplicemente nascosti sotto le foglie delle piante da interno. Per debellare gli insetti infestanti esistono in commercio diverse tipologie di insetticida spray o gel e trappole con veleno, che tuttavia vanno utilizzate con cautela in quanto possono essere dannose per la salute dell’uomo. Vi sono poi i cosiddetti interventi tramite fumigazione, che vengono eseguiti da ditte specializzate sigillando ermeticamente gli ambienti da trattare.

Cosa fare in caso di infestazione?

Gli insetti infestanti si riproducono molto velocemente ed in zone nascoste o difficili da raggiungere della casa. Anche per questo motivo, molto spesso diventa difficile prevenire una vera e propria infestazione. Gli scarafaggi si infilano dentro gli elettrodomestici e depongono uova, le cimici da letto invece sono di dimensioni microscopiche e difficilissime da individuare perché si annidano tra le cuciture dei materassi, dei divani e le fessure dei mobili venendo fuori soltanto durante le ore notturne.

Individuare e debellare del tutto questa tipologia di insetti nella maggior parte dei casi è pressoché impossibile con degli interventi fai date, anche perché le loro uova sono resistenti ai biocidi e si potrebbero schiudere dopo diverso tempo anche dopo aver eliminato tutti gli esemplari vivi, infestando nuovamente gli ambienti. In questi casi occorre rivolgersi a specialisti della disinfestazione come MR Service che dispone di trattamenti disinfestanti professionali ed ecologici.

Oltre ad avere la competenza e l’attrezzatura adeguata come prodotti disinfestanti ecologici e atossici per l’uomo, MR Service è in grado di valutare e proporre a seconda del tipo e della gravità dell’infestazione l’intervento di sanificazione più adatto per eliminare completamente il problema anche nei casi più persistenti sia in ambienti domestici che commerciali.

Chiama subito MR. Service!

Leave A Reply

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto