Trappole luminose per insetti volatili, soluzioni con piastra collante

Trappole luminose per insetti

Insetti volatili: pericoli e norme igieniche

Quando si pensa a una mosca, a una zanzara o a una cimice, la prima sensazione che torna alla memoria è il fastidio che possono causare. Tuttavia, questo è solo il minore dei mali. Infatti, gli insetti sono veicolo di agenti patogeni e possono causare problemi di salute importanti. Inoltre, in ambienti specifici come quelli destinati alla trasformazione degli alimenti, possono compromettere le materie prime o i prodotti finiti con gravi rischi per la salute del consumatore. Per scongiurare tali conseguenze sono state progettate nuove trappole luminose per insetti volatili che fanno uso di piastre collanti innovative.

Le trappole per insetti volatili, i pannelli con collante di nuova generazione

Le trappole con piastra collante: il funzionamento

In passato, le trappole luminose venivano utilizzate per eliminare gli insetti volatili tramite una scarica elettrica generata al contatto. Quest’alternativa, oltre a causare rumori fastidiosi, aveva dei limiti importanti in termini di igiene e di consumi. I resti di zanzare e mosche rimanevano, infatti, sparsi per terra. I modelli con piastra collante hanno superato questa difficoltà. In questo caso, l’insetto rimane intrappolato sulla superficie del foglio usa e getta che può essere facilmente rimosso una volta saturo.

Piastre collanti per insetti: l’efficacia della soluzione

L’efficacia di quest’alternativa è dimostrata da diversi studi. Attratti dalla luce ultravioletta, gli animali sono portati al di fuori delle aree che si intendono proteggere. Rispetto ad altre opzioni, la luminosità è un’esca fra le più funzionali. Inoltre, la stragrande maggioranza delle specie sono sensibili a questa alternativa.

Lo sviluppo delle sorgenti luminose e l’attrazione degli insetti

Nel corso degli ultimi anni, le aziende leader nel settore dei dispositivi per la disinfestazione hanno fatto sempre più ricerche sull’intensità luminosa e sulle diverse fonti. Esistono quindi lampade studiate appositamente per attrarre l’insetto. La stessa attenzione è stata dedicata, chiaramente, ai consumi. I modelli di nuova generazione riducono l’assorbimento energetico senza compromettere la funzionalità.

I pannelli collanti e la capacità di intrappolare l’insetto

Infine, una parentesi deve essere dedicata ai pannelli collanti. Anche sotto questo punto di vista, gli sviluppi più recenti hanno migliorato la capacità di trattenere l’animale. Alcune realtà dichiarano, addirittura, un’efficacia dei loro prodotti superiore del 180% rispetto alle prime piastre. Per quanto riguarda il colore, i pannelli gialli e neri sono apprezzati in quanto rendono impercettibili gli insetti volatili catturati.

 

Per maggiori informazioni sulle trappole luminose per insetti, non esitare a scriverci o a telefonare