Cosa attira i topi in casa? I consigli degli specialisti della derattizzazione a Bologna

Cosa attira i topi in casa

Le buone prassi per evitare l’infestazione dei topi

Dai topolini di campagna fino ai ratti che popolano la rete fognaria delle metropoli, ogni roditore è attirato verso le abitazioni per un paio di motivi dominanti: la presenza di cibo e le nicchie dei muri da eleggere come tana. Se il pericolo di infestazione ti assilla e ti stai chiedendo cosa attira i topi in casa, allora il nostro consiglio è quello di provvedere, prima di tutto, all’igiene e la manutenzione dello spazio. Allo stesso tempo, ci sono una serie di buone pratiche che permettono di evitare il problema.

Come prevenire l’infestazione da parte dei roditori?

La prima strategia per evitare che i roditori abitino casa tua è quella di rendere inaccessibile il cibo. Pulire regolarmente è cruciale. Inoltre, ti consigliamo di tenere i rifiuti biologici in casa e non sul balcone. I topi non hanno alcun problema a nutrirsi dalla spazzatura. Per evitare qualsiasi intrusione, sigilla le vie di entrata (es. tubi, fessure e condotti di ventilazione) con reti resistenti al rosicchiamento o con lana d’acciaio. Altrettanto importante può essere l’applicazione di trappole con esche in posizioni strategiche. A questo punto, però, occorre il contributo di uno staff esperto.

Derattizzazione e disinfestazione: la reattività!

Purtroppo, tutte queste precauzioni potrebbero non bastare. In contesti abitativi che sorgono vicino a colonie di roditori il problema potrebbe, infatti, presentarsi comunque. In questo caso, la causa è la mancata manutenzione pubblica. Se gli esemplari proliferano, il cibo non basta più e l’animale è costretto a spostarsi dove ne percepisce la presenza, cioè vicino alle case. In queste circostanze occorre intervenire tempestivamente per evitare l’infestazione vera e propria.

Dalla derattizzazione a scuola fino a casa, gli specialisti

La salute delle persone e la presenza di topi sono poco concilianti. Dunque, la derattizzazione può diventare inevitabile. Oggi, le tecniche possibili sono differenti e, a seconda del conteso, la loro efficacia varia. Dai dissuasori sonori fino ai repellenti chimici, dalle stazioni di monitoraggio alle colle per la cattura: uno specialista aggiornato ed esperto saprà valutare le caratteristiche del problema per agire di conseguenza. Inoltre, definirà un piano di trattamento per mantenere i risultati nel tempo.

 

Per maggiori dettagli sulle infestazioni e per precisazioni su cosa attira i topi in casa, chiamaci o scrivi