Blatte e Blattelle germaniche

Blatte e blattelle germaniche sono i piccoli scarafaggi dall’aspetto sgradevole che molto spesso si trovano ad infestare silenziosamente le abitazioni. Prediligono cucine e bagni e si infiltrano facilmente nelle case poiché preferiscono gli ambienti caldi e umidi alla ricerca di cibo. Solitamente utilizzano le tubature e gli scarichi ma non è raro trovarle in sacchetti, scatole o cartoni perchè si cibano con qualsiasi cosa disponibile, incluso dentifricio, sapone e le pagine dei libri.

Blatte e blattelle germaniche non svernano mai.

Al contrario di altri insetti come le formiche e le zanzare le blatte non hanno periodi dell’anno in cui sono assenti, per questo motivo risultano essere tra gli infestatori più problematici e fastidiosi. Ecco dunque come eliminare le blatte con dieci rimedi efficaci:

  1. In commercio esistono infiniti prodotti che promettono di eliminare le blatte e blattelle germaniche in maniera efficace, purtroppo però questi non sono adatti alle abitazioni in cui sono presenti bambini o animali in quanto essendo prodotti molto tossici potrebbero essere pericolosi per la salute.
  2. Mantenere la pulizia e l’ordine aiuterà ad eliminare i luoghi in cui questi fastidiosi insetti potranno nascondersi, inoltre sarà anche più facile individuare il punto d’accesso tenendo conto che solitamente questi animali preferiscono uscire di notte.
  3. La pulizia degli scarichi con la candeggina o altri prodotti commerciali adatti è un buon modo per prevenire ed eliminare questi insetti soprattutto nella fase iniziale di infestazione.
  4. Tra le soluzioni innovative ci sono i repellenti a ultrasuoni che solitamente possono aiutare nell’eliminazione delle blatte, Si possono facilmente trovare in commercio e allontanano anche topi, zanzare, mosche, cimici e ragni.
  5. Trovare il nido e distruggerlo è tra i migliori rimedi per chi si domanda come eliminare le blatte germaniche. Bisogna avere approfondite conoscenze e uno spiccato spirito di osservazione, una volta trovato si può intervenire con prodotti chimici per eliminarlo.
  6. Tra le soluzioni più efficaci c’è quella di affidarsi ad un’azienda che offre servizi di disinfestazione professionali. La disinfestazione da scarafaggi e blattelle germaniche, viene effettuata mediante uno speciale gel insetticida per blatte, totalmente inodore ed innocuo sia per l’uomo che per gli animali domestici, capace di eliminare fino a 1.000 insetti con una sola goccia. 
  7. Si possono provare alcuni rimedi fai da te per l’eliminazione delle blatte tipo alcune erbe di cui le blatte non sopportano l’odore come l’alloro e l’erba gatta da posizionare nelle zone di passaggio degli insetti in modo da ottenere un effetto repellente.
  8. Tra i rimedi naturali si può preparare una miscela di bicarbonato e zucchero in parti uguali oppure mezza cipolla tritata finemente, mezza tazza di farina, un po’ di birra o acqua, un pizzico di zucchero e 3 o 4 cucchiai di acido borico in polvere. Gli insetti saranno attratti dall’odore e ingeriranno il mix letale. 
  9. Mantenere pulita la dispensa eliminando briciole e pacchi di farina o pasta aperti e non utilizzati per molto tempo è un ottimo rimedio per evitare di dover disinfestare casa. Prestare attenzione anche alla corretta eliminazione della spazzatura e dei ristagni di acqua.
  10. Chiudere oppure cospargere di sapone di marsiglia oppure olii essenziali all’alloro o aglio le fessure e le crepe nel pavimento e nei muri per evitare i nidi e l’entrata delle blatte in casa.